Socialize

Panama: si allunga l’attesa per l’estradizione di Noriega

    di  .  Scritto  il  27 Settembre 2011  alle  10:15.

Ha ottenuto la libertà condizionata ai fini della sua estradizione a Panamá a partire dall’1 ottobre, ma per il rimpatrio i tempi si profilano ancora lunghi. L’ex dittatore Manuel Noriega, 77 anni, resterà probabilmente fino al 16 novembre nel carcere parigino di La Santé – dove sconta una condanna a sette anni per il riciclaggio, negli anni ‘80, di tre milioni di dollari del famigerato cartello della droga colombiano di Medellín di Pablo Escobar attraverso conti bancari in Francia. Secondo uno dei suoi avvocati, Yves Leberquier, il dossier di Noriega, è più che complesso: Panamá ha formulato ben tre richieste di estradizione per altrettanti brutali omicidi quelli del sindacalista Heliodoro Portugal nel 1970, del medico Hugo Spadafora nel 1985 e del capitano Moisés Giroldi nel 1989. Secondo Leberquier la seconda richiesta blocca al momento il trasferimento di Noriega nel suo paese d’origine.

Per autorizzare l’estradizione, la Francia ha chiesto il ‘via libera’ degli Stati Uniti, che a sua volta lo estradarono a Parigi nell’aprile del 2010, dopo che l’ex ‘uomo forte’ di Panamá aveva scontato più di 20 anni in una prigione di Miami per narcotraffico. Se Washington ha accettato la prima richiesta, a detta della giudice francese Edith Boizette, è ora necessario che approvi anche le altre, nonostante il disappunto degli avvocati di Noriega che lo vorrebbero subito ‘a casa’, mentre i parenti delle sue vittime temono che, una volta rientrato, possa godere di trattamenti di favore.

Catturato nel 1989 dalle truppe statunitensi che invasero Panamá per rovesciarlo, Noriega era stato anche sulò libro paga della Cia americana prima di ‘trasformarsi’ in nemico degli Usa. Sono passati alla storia i fatti che precedettero la sua cattura: per costringerlo ad abbandonare la nunziatura vaticana, dove si era rifugiato, i militari americani fecero uso della cosiddetta guerra psicologica, ‘bombardando’ l’edificio con musica rock suonata a tutto volume. Noriega si arrese infine il 3 gennaio del 1990.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *