Socialize

Cile: automobili e sole, nel deserto di Atacama

    di  .  Scritto  il  28 Settembre 2011  alle  0:21.

E’ tutto pronto in Cile per la prima competizione di automobili e altri mezzi di locomozione alimentati ad energia solare in America Latina che attraverserà il deserto di Atacama, il più arido del pianeta, incorniciato dalle Ande, percorrendo oltre 1000 km passando per le città di Iquique, Antofagasta e Calama.

Già svelati 15 dei prototipi che parteciperanno alla gara, aperta a 30 squadre di sette paesi della regione: la ‘Universidad de Chile’ è andata sul sicuro scegliendo ‘Eolian 2’, l’unico automezzo solare che abbia mai preso parte finora a competizioni internazionali, la ‘Universidad Nacional del Centro’ argentina ha scelto invece per il suo team ‘Pampa Solar’ una bicicletta che sfiora i 40 km all’ora grazie soprattutto a un pannello che il ciclista indossa sul casco.

Due le categorie in cui si dividerà la gara: “Desafío Solar Atacama”, in cui correranno veicoli ad alta tecnologia esclusivamente mossi dall’energia solare, e “La Ruta Solar”, con mezzi che usano una combinazione tra il solare e la trazione umana, con un costo inferiore rispetto ai primi. Partenza il 30 settembre.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *