Socialize

Canada: per la prima volta una donna premier dell’Alberta

    di  .  Scritto  il  3 Ottobre 2011  alle  0:10.

È la prima donna Primo Ministro dell’Alberta, Alison Redford, l’avvocato che domenica ha ottenuto la direzione del Partito progressista-conservatore al potere da 40 anni nella ricca provincia del Canada.

L’Alberta, che concentra gran parte delle riserve petrolifero del Canada (le terze al mondo), è ricca della controverse sabbie bituminose, dalle quali, al termine di un processo costoso (sia in termini economici che ecologici) viene estratto il greggio.

La Redford, considerata una centrista, si è sempre detta favorevole all’estrazione delle sabbie bituminose e ha promesso, in campagna elettorale, che l’esplorazione e la produzione di idrocarburi in Alberta avrebbe rispettato l’ambiente.

In realtà tutti i principali gruppi ambientalisti internazionali si battono da anni contro le bituminose, poco utilizzate a causa degli alti costi di estrazione ma tornate di moda negli ultimi anni a causa dei picchi del greggio sui mercati internazionali.

Un progetto di sfruttamento di sabbie bituminose lanciato in Texas (sud degli Stati Uniti) è ancora al vaglio dell’amministrazione Obama dopo le intense proteste degli ecologisti Usa.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Nessun articolo correlato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *