Socialize

Stati Uniti: nominato nuovo capo Ufficio affari latinoamericani

    di  .  Scritto  il  3 Ottobre 2011  alle  0:14.

È Roberta S. Jacobson  la nuova responsabile dell’ufficio per gli Affari Latinoamericani del Dipartimento di Stato, il ministero degli Esteri degli Stati Uniti.

La designazione della Jacobson è arrivata venerdì scorso da parte del presidente Barack Obama,  che l’ha nominata capo della diplomazia a stelle e strisce in America Latina, colmando un vuoto che durava da oltre cinque mesi.

Jacobson, diplomatica di carriera, sembra avere una buona reputazione “nel piccolo mondo – scrive il giornalista del Miami Herald ed esperto di questioni politiche latinoamericane Andres Oppenheimer – di funzionari ed accademici che a Washington seguono da vicino le questioni latinoamericane”.

La nomina di Arturo Valenzuela, predecessore della Jacobson dimessosi lo scorso maggio, nel 2009 fu bloccata per mesi dai repubblicani conservatori del Congresso.

Secondo indiscrezioni, invece, la nuova nomina dovrebbe poter contare su una rapida approvazione da parte del Senato.

Prima di questo incarico, la Jacobson aveva occupato tra gli altri incarichi anche quello di direttrice degli affari messicani e numero due nell’ambasciata statunitense in Perù.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *