Socialize

Liberia: elezioni presidenziali, diffusi dati definitivi

    di  .  Scritto  il  26 Ottobre 2011  alle  11:43.

Con il 43,9% e il 32,7% dei consensi saranno, rispettivamente, Ellen Johnson Sirleaf e Winston Tubman i candidati che si sfideranno al ballottaggio per decidere che diventerà il nuovo presidente della Liberia.

La Commissione elettorale nazionale ha diffuso nella notte i risultati ufficiali e definitivi delle elezioni presidenziali dell’11 Ottobre scorso e si è congratulata e ha ringraziato i liberiani “per l’atmosfera pacifica che ha caratterizzato il voto”.

L’affluenza alle urne al primo turno delle presidenziali e alle legislative è stata del 71,6%.

La Commissione elettorale ha precisato di aver esaminato 53 ricorsi per presunte irregolarità o brogli, sottolineando come nessuno avesse il potenziale di modificare l’esito generale del voto. Fonti giornalistiche internazionali sottolineano che sono ancora otto i ricorsi da esaminare e tra questi quello presentato dal partito di Tubman, il Congresso per un cambiamento democratico (Cdc), che accusa di brogli la stessa Commissione elettorale.

E se oggi inizia la campagna elettorale per il secondo turno delle presidenziali, il risultato del voto di Novembre appare abbastanza scontato visto che l’accordo politico annunciato la scorsa settimana tra la Sirleaf e il senatore della popolosa contea di Nimba nonché ex signore della guerra civile Prince Johnson, giunto terzo al primo turno delle presidenziali con circa il 12% dei voti, garantisce alla presidente uscente un ampio margine di vittoria.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *