Socialize

Siria: vertice Lega Araba sulla crisi, attese risposte da Damasco

    di  .  Scritto  il  2 Novembre 2011  alle  6:05.

Si terrà oggi al Cairo un atteso vertice della Lega Araba che dovrà prendere ulteriori decisioni sulla crisi siriana. Una speciale missione della Lega ha già incontrato per due volte nell’ultima settimana rappresentanti del governo di Damasco cui ha presentato un proprio piano per arrivare a un tavolo negoziale con le opposizioni.
La televisione di Stato siriana ieri ha riferito che l’accordo tra Siria e Lega araba è stato raggiunto e che l’annuncio ufficiale sarà fatto al Cairo proprio oggi. In un’intervista rilasciata al canale satellitare saudita al-Arabiya, il vice-segretario generale della Lega Ahmed Ben Helli ha detto che la Siria non ha in realtà ancora espresso la propria posizione sulla proposta avanzata che prevede il ritiro dei carri armati dalle città e l’avvio di un dialogo nazionale.
I media ufficiali siriani hanno intanto dato ampio spazio a manifestazioni filogovernative tenute a Deir Ezzor nell’est del paese, alla chiusura dei lavori di un forum nazionale per il dialogo economico e alla seconda riunione di un comitato nazionale incaricato di elaborare una nuova Costituzione. Solo atti formali e non sostanziali, dicono varie fonti dell’opposizione criticando la politica del presidente Bashar Al Assad e denunciando la continua repressione delle manifetsazioni e del dissenso da parte delle forze di sicurezza.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *