Socialize

Presto anche il Venezuela nel Mercosur

    di  .  Scritto  il  12 Dicembre 2011  alle  7:00.

Il Mercato Comune del Sud (Mercosur) modificherà la propria legislazione per consentire l’ingresso del Venezuela nel prossimo vertice previsto per il 20 dicembre a Montevideo, ha annunciato il presidente dell’Uruguay, José “Pepe” Mujica.

“Stiamo lavorando alla revisione del regolamento per permettere finalmente al Venezuela di entrare nel Mercosur già dal prossimo 20 dicembre. Brasile e Argentina sono d’accordo”, ha detto Mujica, che si è recato in visita ufficiale a Buenos Aires per la cerimonia d”investitura di Cristina Fernández.

“Con la presidente Fernández ho parlato della vigente legislazione del Mercosur, la quale, così com’è oggi, non prevede la partecipazione del Venezuela, salvo l’approvazione del Senato paraguayano. E il Paraguay ora la pensa come noi”, ha aggiunto.

Tutti i parlamenti del blocco hanno approvato il protocollo d’ingresso del Venezuela nel Mercosur, ad eccezione del Paraguay, il cui Senato più volte ha negato il proprio consenso.

Il mandatario sudamericano ha precisato che l’idea di mutare l’ordinamento giuridico del Mercosur fu discussa la scorsa settimana a Caracas, dove ebbe luogo l’atto di fondazione della Commissione Economica per l’America Latina e i Caraibi (CEPAL).

Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay sono membri a pieno titolo del Mercosur, mentre Cile, Bolivia, Perù, Colombia ed Ecuador sono membri associati. Il Venezuela è in fase di adesione.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *