Socialize

I cento anni dell’African national congress, a Bloemfontein Zuma sacrifica un toro

    di  .  Scritto  il  8 Gennaio 2012  alle  7:00.

Il sacrificio di un toro e una cerimonia multireligiosa hanno segnato le celebrazioni per i cento anni dell’African national congress (Anc), il più antico movimento di liberazione africano. Un sacrificio simbolico affidato alle mani del presidente Jacob Zuma armato di una lancia, simbolo della lotta anche armata contro il regime di apartheid imposto per decenni dalla minoranza bianca.

Il toro è stato in realtà sacrificato per mano “di un giovane che aveva la forza adeguata per farlo” a Bloemfontein, nello spiazzo davanti la chiesa di Waaihoek Wesleyan , la stessa dove nel 1912 aveva visto la luce l’Anc.

Riferendosi alla lancia, Zuma ha ricordato le parole di Albert Luthuli, leader dell’Anc negli anni ’50 e ’60 e premio Nobel per la pace. “Luthuli – ha ricordato Zuma – diceva che un uomo africano di fronte a un potente nemico si ritira presso la sua casa dove custodisce una lancia, la sua ultima arma. E se il nemico lo segue fino a lì, solo allora senza altre alternative ricorre alla lancia”.

Oggi, ha aggiunto Zuma, “siamo tornati a imbracciare la lancia, non per combattere ma per mantenere la pace e proteggere la nazione”.

Alla cerimonia hanno partecipato tra gli altri il ministro degli Affari tradizionali Richard Baloyi, il segretario generale dell’Anc Gwede Mantashe e il reverendo Jesse Jackson, attivista per i diritti civili statunitense.

“Dobbiamo riconoscere che l’Anc e il popolo Sudafrica hanno ottenuto una grande vittoria – ha detto Jackson – hanno sconfitto la grande oppressione rappresentata dall’apartheid, anche se, bisogna dire, esiste ancora una apartheid economica e agricola… Stati Uniti e Sudafrica – ha concluso – hanno messo fine insieme all’apartheid e insieme hanno adesso presidenti africani”.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *