Socialize

Nicaragua: biciclette contro l’abbandono scolastico

    di  .  Scritto  il  18 Gennaio 2013  alle  7:00.

Il governo del Nicaragua, con il sostegno di un’impresa privata, ha iniziato a consegnare biciclette a migliaia di studenti e insegnanti delle zone rurali. Potranno così recarsi a scuola “pedalando”, spiega il ministero dell’Istruzione, intenzionato a combattere il fenomeno della “deserción escolar”.

Un totale di 5.000 biciclette mountain bike saranno distribuite tra 2.500 studenti e 2.500 insegnanti delle 15 province e due regioni autonome del Nicaragua.

Ad usufruire del programma “Ayúdame a llegar” (Aiutami ad arrivare a destinazione), saranno gli studenti e gli insegnanti che abitano in zone mal collegate o che percorrono almeno tre chilometri a piedi per arrivare a scuola.

Secondo i dati del ministero dell’Educazione, ogni anno circa il 9% degli studenti abbandona la scuola. Nel 2012 si sono immatricolati un totale di 1.6 milioni di alunni, e in 144.000 hanno abbandonato i corsi.

La consegna delle biciclette ha avuto inizio questa settimana, dopo che la compagnia telefonica messicana Claro ha investito 400.000 dollari per il loro acquisto. Le autorità sperano di riuscire a consegnare tutte le biciclette entro l’inizio dell’anno scolastico 2013, a metà del prossimo febbraio. Già nel 2009, il governo di Daniel Ortega aveva consegnato 15.000 biciclette, mentre negli ultimi tre anni Claro ne ha donate 10.000.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *