Socialize

Iran: scarcerata Faezeh, figlia dell’ex presidente Rafsanjani

    di  .  Scritto  il  21 Marzo 2013  alle  7:02.

Faezeh Rafsanjani, figlia dell’ex presidente iraniano Ali Akbar Hashemi Rafsanjani, è stata rilasciata martedì a Teheran dopo aver scontato sei mesi di carcere per propaganda antigovernativa.iranfaezehrafsanjani

La notizia della scarcerazione è stata data dall’avvocato della donna, Gholamali Riahi, citato da Press TV.

Dopo le elezioni presidenziali del 2009, vinte ufficialmente da Mahmoud Ahmadinejad, i partiti riformatori avevano denunciato episodi di frode e organizzato manifestazioni durate per mesi e in alcuni casi duramente represse. I gruppi oppositori avevano denunciato decine di morti.

Faezeh Rafsanyani aveva partecipato ai cortei capeggiati dai candidati riformisti alla presidenza Mir Hossein Mousavi e Mehdi Karroubi, attualmente agli arresti domiciliari e in attesa di giudizio dal febbraio 2011, mentre miglia di simpatizzanti del movimento sono ancora in prigione.

Rafsanjani, ritenuto un riformista moderato e in sintonia con la guida suprema dell’Iran, l’ayatollah Ali Khamenei, con il quale appare spesso in pubblico, era stato presidente dal 1989 al 1997 ed era stato sconfitto da Ahmadinejad alle presidenziali del 2005. Oggi dirige il Consiglio per il discernimento dell’interesse del sistema, che risolve le dispute tra gli organi religiosi e politici della Repubblica Islamica,

L’altro figlio di Rafsanjani, Mehdi Hashemi, è stato rilasciato su cauzione lo scorso 17 dicembre dopo quasi tre mesi di carcere perché accusato di presunti attività sovversive.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *