Socialize

Guatemala: denutrizione, in calo il numero di decessi di bambini

    di  .  Scritto  il  23 Luglio 2013  alle  8:17.

guatemalaperezmolinaIn Guatemala, dall’inizio dell’anno, le morti per denutrizione sono diminuite a 7,5 ogni mille bambini sotto i cinque anni.

Secondo i dati della Segreteria di sicurezza alimentare e nutrizionale (Sesan), lo scorso anno si è registrato un rapporto di 11 a mille, mentre nel 2011 era di 22 a mille.

Da gennaio ad oggi, le autorità guatemalteche hanno registrato 51 decessi di bambini per denutrizione. Sono stati inoltre rilevati più di 11.500 minori malnutriti. Nel 2012 sono morti per denutrizione 142 minori, mentre l’anno prima 63.

Il presidente Otto Pérez Molina ha assicurato che questo calo delle morti è frutto del “Patto fame zero”, una campagna lanciata dal suo governo nel febbraio 2012. Con questa strategia, entro gennaio 2016 – termine dei quattro anni del suo mandato – , si punta a ridurre del 10% questo flagello.

Secondo le autorità, il 49,8% dei bambini guatemaltechi sotto i 5 anni soffre di un certo grado di malnutrizione.

Il governo inizierà nei prossimi giorni a distribuire a 27.517 famiglie con scarse risorse le 2.662 tonnellate di alimenti concesse in prestito dal Programma Alimentare Mondiale (Wfp).

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *