Socialize

Cina: Pechino ordina austerità anche a tavola

    di  .  Scritto  il  10 Dicembre 2013  alle  6:00.

Il governo cinese, che quest’anno ha intrapreso una ferrea campagna di austerità, ha vietato che nei banchetti ufficiali vengano serviti piatti con animali esotici.cinaruraleurbana

Il divieto è stato annunciato ieri da due delle maggiori istanze del paese, il Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese (Cpc) e il Consiglio di Stato (l’esecutivo), come parte di una lunga lista di limitazioni della spesa pubblica per quanto riguarda ricevimenti e visite ufficiali.

Si vieta di servire tabacco e liquori di lusso e si stabilisce che nei viaggi ufficiali si potrà assistere ad un solo banchetto. Inoltre, al bando ogni sorta di suite, riportano i media locali.

Gli alti funzionari di governo non potranno organizzare attività e conferenze in attrazioni turistiche o zone commerciali di intrattenimento.

Queste misure di austerità si attuano pochi mesi dopo l’annuncio di Pechino di una crociata contro la corruzione, che coincide con l’arrivo alla presidenza di Xi Jinping, anche segretario generale del Partito Comunista Cinese (Pcc).

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *