Socialize

Costa Rica: il Partito di Liberazione Nazionale verso un terzo mandato consecutivo

    di  .  Scritto  il  16 Gennaio 2014  alle  6:00.

Il candidato presidenziale del partito al governo in Costa Rica ha esteso il suo vantaggio in vista delle elezioni del 2 febbraio, ma un’ipotesi di secondo turno prende piede, secondo un sondaggio pubblicato questa settimana.costaricaaraya

Il candidato del Partito di Liberazione Nazionale (Pln), Johnny Araya, vanta il 29 per cento delle intenzioni di voto, mostra un nuovo studio della società di consulenze Gallup diffuso dai media locali, contro il 27 per cento di un simile sondaggio condotto in dicembre.

Araya, 55 anni, ex sindaco di San José, rimane tuttavia al di sotto del 40 per cento necessario ad evitare il ballottaggio. In caso di vittoria, si tratterebbe del terzo mandato presidenziale consecutivo del Pln dal 2006.

Araya è seguito da José María Villalta, del partito di sinistra Frente Amplio, che ha ottenuto il 20 per cento delle preferenze, rispetto al 23 per cento registrato nel sondaggio di dicembre.

Villalta si oppone agli accordi di libero commercio del paese e chiede più tasse per i ricchi e le imprese finanziarie.

Il 15 per cento degli intervistati si è detto “indeciso” o non ha risposo al sondaggio, condotto su 1.215 persone e che ha un margine di errore del 2,8 per cento.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *