Socialize

El Salvador: l’ex presidente Flores, indagato per corruzione, tenta la fuga

    di  .  Scritto  il  30 Gennaio 2014  alle  6:00.

L’ex presidente di El Salvador Francisco Flores (1999- 2004) ha cercato di lasciare il paese, ha annunciato l’attuale presidente, Mauricio Funes.salvadorflores

El Salvador ha avviato un’indagine contro l’ex presidente Flores, che si sarebbe indebitamente appropriato di alcuni fondi, pari a 10 milioni di dollari, provenienti da Taiwan per rispondere ai danni causati da due terremoti avvenuti nel paese centroamericano nel 2001.

Secondo le indagini, il denaro sarebbe stato concesso dall’ex presidente taiwanese Chen Shui-bian, che è stato processato e condannato nel suo paese a 17 anni di carcere per reati di corruzione. Flores ha assicurato di aver utilizzato questi fondi per soccorrere le zone colpite dai terremoti.

Ieri, in conferenza stampa, Funes ha detto che l’ex presidente ha cercato di fuggire nel vicino Guatemala e che per tale motivo non si è presentato all’udienza del comitato del congresso prevista per martedì, versione che Flores nega.

“Alle 11 di martedì mattina l’ex presidente Flores ha tentato la fuga a bordo di un veicolo attraverso la frontiera di La Hachadura. Dopo aver superato un primo controllo, un agente ha notato un comportamento strano nella sua autovettura e lo ha arrestato”, ha precisato.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *