Socialize

Messico: narcotraffico, nello stato di Sinaloa manifestazioni per la liberazione di El Chapo

    di  .  Scritto  il  28 Febbraio 2014  alle  7:00.

MEXICO-CRIME-DRUGS-GUZMAN-PROTESTMercoledì sera (ore locali) centinaia di persone hanno marciato per le strade delle città di Guamúchil e Culiacán, nello stato nordoccidentale di Sinaloa, per chiedere la liberazione di Joaquín Guzmán Loera, El Chapo, e che non venga estradato negli Stati Uniti.

La manifestazione è stata convocata tramite i social network e manifesti in diverse località di Sinaloa.

Secondo i locali Reforma e El Universal, le proteste sono state accompagnate da gruppi musicali. I manifestanti, vestiti in bianco, gridavano slogan come “Liberate El Chapo” e “Vogliamo un processo equo”, e innalzavano manifesti con su scritte simili frasi.

Guzmán Loera è attualmente rinchiuso nel carcere di massima sicurezza di El Altiplano.

Washington non ha nascosto la sua intenzione di chiedere l’estradizione di El Chapo, ma Jesús Murillo, procuratore generale della Repubblica del Messico, ha detto che questa possibilità, “almeno per il momento, non è da prendere in considerazione”.

Negli Stati Uniti El Chapo è accusato di narcotraffico da sette procure distrettuali in Florida, San Diego, Nueva York, Texas e Chicago.

Boss del cartello messicano di Sinaloa, considerato uno dei re del narcotraffico, El Chapo è stato catturato lo scorso weekend dalla marina messicana supportata da forze speciali statunitensi in un hotel a Mazatlan, città di mare messicana a circa 200 chilometri da Culiacán, capitale di Sinaloa, mentre partecipava ad una festa.

El Chapo era in cima alla lista degli uomini più ricercati dalla Drug Enforcement Administration (Dea) statunitense. Il cartello di Sinaloa, da lui comandato, è uno dei più spietati e coinvolti nella guerra della droga che insanguina da anni il Messico.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *