Socialize

Nuova Zelanda: un referendum per cancellare il Regno Unito dalla bandiera

    di  .  Scritto  il  12 Marzo 2014  alle  6:00.

Il primo ministro neozelandese John Key ha annunciato questa settimana che il suo paese terrà nel corso del prossimo mandato parlamentare un referendum su un possibile cambiamento della bandiera nazionale.nuovazelandabandiera

In un’intervista rilasciata al The New Zealand Herald, Key ha detto che la misura vuole essere “un ulteriore passo in avanti nell’evoluzione della moderna Nuova Zelanda, paese che riconosce la propria indipendenza attraverso la bandiera”.

Secondo il premier, l’attuale bandiera “ha servito la Nuova Zelanda negli ultimi cento anni (…) Riflette un’epoca precedente alle superpotenze, ai viaggi in aereo, alle guerre mondiali e all’ascesa dell’Asia nel panorama internazionale”.

Il disegno attuale presenta la costellazione della Croce del Sud e la bandiera del regno Unito in uno degli angoli superiori. In più occasioni Key ha espresso la sua preferenza per l’utilizzo di una felce d’argento come simbolo della bandiera nazionale, attualmente rappresentata nella bandiera della squadra nazionale di rugby.

“Ritengo che quando interagiamo a livello internazionale, meritiamo di essere rappresentati da una bandiera chiaramente neozelandese”, ha aggiunto.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *