Socialize

L’Honduras rilancia la diplomazia con Venezuela e Cuba

    di  .  Scritto  il  17 Marzo 2014  alle  6:00.

hondurasjuan-orlando-hernandezIl presidente dell’Honduras, Juan Orlando Hernández, ha annunciato nel weekend che il suo paese normalizzerà i rapporti diplomatici con il Venezuela e Cuba.

Tramite un comunicato, Hernández ha detto che il suo governo “sta lavorando per rilanciare le relazioni” e che in poche settimane l’Honduras sarà pienamente reintegrato nella comunità internazionale.

Secondo il presidente honduregno, i suoi omologhi del Venezuela e di Cuba, Nicolás Maduro e Raúl Castro, gli hanno comunicato la loro volontà di “normalizzare i rapporti” con il suo paese durante il II Vertice della Comunità di Stati Latinoamericani e dei Caraibi (Celac), tenutosi in gennaio all’Avana.

Sia il Venezuela che Cuba hanno ritirato i propri ambasciatori in Honduras dopo il golpe del 28 giugno 2009 contro l’allora presidente Manuel Zelaya.

La scorsa settimana, l’Honduras e l’Ecuador hanno ristabilito in pieno le relazioni diplomatiche dopo una visita ufficiale di Hernández al suo omologo Rafael Correa, e la nomina dei rispettivi ambasciatori a Tegucigalpa e Quito.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *