Socialize

Francia: Napoleone III non era nipote di Napoleone Bonaparte, lo rivela il test del Dna

    di  .  Scritto  il  2 Maggio 2014  alle  6:00.

Napoleone III, il primo presidente della Repubblica francese eletto a suffragio universale da un popolo che confidò nel suo nome e nel genio dei suoi geni, non era nipote dell’imperatore Napoleone Bonaparte. Almeno non da parte di padre. Lo rivela uno studio sul Dna pubblicato dal quotidiano Le Figaro che conferma i sospetti che da sempre pesano sull’albero genealogico della famiglia imperiale.Napoleon III  *oil on canvas  *55.7 x 46.7 cm  *1868

L’indagine, condotta dall’antropologo e genetista Gerard Lucotte su commissione dell’associazione Il Ricordo Napoleonico, dimostra che i cromosomi Y di Napoleone Bonaparte (1769-1821) appartengono all’aplogruppo “corso-sardo”, mentre quelli di Napoleone III (1808-1873) sono del tipo “caucasico”, cosa che rende impossibile ogni collegamento genetico.

Si è sempre creduto che Napoleone III fosse figlio di Luigi Bonaparte, re d’Olanda e fratello dell’imperatore, e di Ortensia Beauharnais, figlia di un matrimonio dell’imperatrice Giuseppina precedente all’unione con l’imperatore. Ma questo nuovo studio dimostra che la discendenza di Napoleone terminò con la morte di suo figlio, il principe imperiale Napoleone II, morto per tubercolosi a 21 anni, nel 1832.

Il Dna conferma che Napoleone III e suo figlio, il principe imperiale Napoleone Luigi Eugenio Bonaparte e finora presunto lontano nipote del conquistatore d’Europa, condividono la stessa origine genetica. Pertanto, si presentano due ipotesi sulla parentela tra Napoleone Bonaparte e Napoleone III, secondo Lucotte.

La prima teoria sostiene che Napoleone III non era figlio del suo presunto padre, fratello minore di Napoleone I; la seconda suggerisce che Napoleone I e suo fratello Luigi fossero in realtà fratellastri. In quest’ultimo caso, Maria Letizia Ramolino, madre di Napoleone Bonaparte, sarebbe stata infedele a Carlo Bonaparte.

Nelle prossime settimane, continua Le Figaro, sarà esumato il corpo di Luigi Bonaparte, fratello dell’imperatore e padre di Napoleone III, per condurre nuovi esami genetici.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *