Socialize

Thailandia: misure per l’economia, così la giunta prova a far dimenticare il golpe

    di  .  Scritto  il  3 Giugno 2014  alle  6:00.

La giunta militare che dal 22 maggio si è insediata in Thailandia ha stilato un elenco di misure di emergenza, come un tetto massimo per i prezzi del carburante e garanzie alle imprese. Il tutto, per promuovere un’economia minacciata dalla recessione dopo mesi di disordini politici.Thailand's army chief announces military coup

I piani, annunciati ieri dal maresciallo Prajin Juntonng dopo un incontro con i funzionari dei ministeri economici, includono misure a lungo termine come lo sviluppo di zone speciali al confine con Birmania, Laos e Malesia.

I militari hanno rovesciato il governo  il 22 maggio dopo mesi di manifestazioni di piazza contro e pro l’esecutivo, arrestando – liberandone poi alcuni – politici, accademici e attivisti. Il capo del governo Yingluck Shinawatra era stata costretta a dimettersi due settimane prima del golpe, quando un tribunale l’aveva condannata per abuso di potere.

Queste agitazioni politiche hanno fortemente danneggiato la fiducia delle imprese e causato una contrazione dell’economia.

I militari hanno inoltre sospeso la costituzione, imposto la legge marziale e decretato un coprifuoco notturno.

Domenica, il capo della giunta militare, il generale Prayut Chan-O-Cha, in un messaggio televisivo ha detto che saranno indette elezioni generali entro i prossimi quindici mesi.

“È necessario un periodo di tempo di un anno e tre mesi per indire le elezioni” e per poter applicare le “riforme politiche”, ha assicurato.

Ha poi precisato che la prima fase, di una durata di tre mesi, si concentrerà sulla “riconciliazione del paese” e sulla nomina di un esecutivo. Nella seconda fase, di un anno, sarà redatta una nuova costituzione. Solo allora potranno essere celebrate le elezioni.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *