Socialize

Afghanistan: Ashraf Ghani verso la presidenza, Abdullah spera nei ricorsi

    di  .  Scritto  il  8 Luglio 2014  alle  6:00.

Dovrebbe essere l’ex ministro delle Finanze Ashraf Ghani il prossimo presidente dell’Afghanistan. La notizia non è ufficiale ma si evince dai dati preliminari delle elezioni presidenziali diffusi ieri dalla Commissione elettorale, ma che possono essere ancora oggetto di modifiche.afghanistanghani

I dati, ha detto il presidente della Commissione, Ahmad Yusuf Nuristani, non sono definitivi perché si dovranno adesso giudicare i ricorsi. Lo stesso ha ammesso che ci sono state frodi nelle corso dello scrutinio che ha visto di fronte Ghani e Abdullah Abdullah. Quest’ultimi, dopo aver minacciato nelle scorse settimane il boicottaggio, era tornato sui suoi passi dopo aver ottenuto cambiamenti all0’interno della Commissione elettorale.

Secondo i dati forniti ieri, Ghani ha ottenuto il 56,44% delle preferenze, mentre ad Abdullah sarebbe andato il restante 43,56%.

Chi vincerà prenderà il posto dell’uscente Hamid Karzai e avrà il compito di mantenere la sicurezza senza l’ausilio di militari stranieri. La coalizione internazionale guidata dagli Stati Uniti dovrebbe ritirarsi dall’Afghanistan entro la fine dell’anno.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *