Socialize

Nicaragua: da Punta Gorda al Brito, ecco il canale che rivaleggerà con Panama

    di  .  Scritto  il  9 Luglio 2014  alle  6:00.

Un percorso di 278 chilometri da Punta Gorda di fronte ai Caraibi al Lago Nicaragua e quindi fino alla foce del fiume Brito sul Pacifico: questo è il progetto che il governo di Managua ha rivelato per la realizzazione di un canale che, una volta realizzato, entrerà in competizione con quello di Panama.nicaraguacanale2

Il progetto, contestato da alcune organizzazioni ambientaliste, ha un costo stimato di 40 miliardi di dollari e sarà realizzato dagli ingegneri della Hknd, società con sede a Hong Kong. Il canale sarà largo tra i 230 e i 520 metri e avrà una profondità di 27,6 metri. I lavori dovrebbero iniziare a dicembre e dureranno cinque anni.

Ribattendo agli scettici, il Nicaragua sostiene che il suo canale più che rivaleggiare integrerà quello di Panama per il quale nel frattempo si sta lavorando per la sua espansione. Uno degli obiettivi è poi quello di drenare risorse a favore di un paese che non può contare su grandi risorse naturali. Secondo il governo, soltanto la realizzazione del progetto dovrebbe consentire entro il 2018 di strappare alla povertà 400.000 persone.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *