Socialize

El Salvador: Papa Francesco apre alla beatificazione di Oscar Romero

    di  .  Scritto  il  19 Agosto 2014  alle  6:36.

Papa Francesco ha eliminato il blocco che danni impediva il processo di beatificazione dell’arcivescovo di El Salvador Oscar Romero, ucciso nel 1980 mentre stava celebrando messa.salvadorromero

Romero era uno degli esponenti della teologia della Liberazione, un’interpretazione della fede cristiana secondo prospettive innovative e diverse rispèetto a quelle canoniche. Una prospettiva che metteva in evidenza il povero rispetto al ricco, il debole rispetto al forte.

Parlando ai giornalisti di ritorno dal suo viaggio in Corea del Sud, il Papa ha definito Romero “un uomo di Dio”. Non ci sono “problemi dottrinali” ha aggiunto “ed è molto importante che la beatificazione sia fatta quanto prima”.

L’arcivescovo Romero fu ucciso da quegli stessi squadroni dlela morte che egli costantemente denunciava invitandoli a non opprimere i poveri e a chiudere una lunga pagina di violenze. Per anni Romero è stato ignorato dalle alte gerarchie ecclesiastiche mentre EL Salvador sprofondava nelle violezne di un conflitto civile che tra il 1980 e il 1992 causò almeno 75.000 morti.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *