Socialize

USA: Ferguson, oggi i funerali di Michael Brown

    di  .  Scritto  il  25 Agosto 2014  alle  7:00.

statiunitifergusonSi svolgeranno oggi a Ferguson, sobborgo di St.Louis (Stato del Missouri), i funerali di Michael Brown, il diciottenne nero assassinato da un agente di polizia che gli ha sparato addosso sei volte nonostante il giovane fosse  disarmato.

Dopo le accese, e in alcuni casi anche violente, proteste delle ultime due settimane, Ferguson è stata teatro nel fine settimana di marce pacifiche e ieri la cittadina ha vissuto la sua “Giornata della Pace” riportando al centro dell’attenzione la società civile locale e le richieste di giustizia su quanto accaduto.

Testimonianze locali evidenziano come già da venerdì la presenza della polizia per le strade della città è notevolmente calata, un elemento che, insieme al ritiro della guardia nazionale, ha contribuito a riportare la situazione sotto controllo.

E se per i funerali di oggi tutti gli occhi degli Stati Uniti e di parte del mondo saranno puntati su Ferguson, manifestazioni di portesta contro la brutalità e il razzismo ai danni dei cittadini neri nelle forze di polizia si terranno in tutte le principali città americane.

Se alcuni media annunciano la possibile partecipazione del presidente statunitense Barack Obama domani a Ferguson per i funerali di Michael Brown, la Casa Bianca per ora ha ufficialmente annunciato la presenza di tre inviati del presidente alle esequie.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *