Socialize

Nicaragua: il nuovo canale interoceanico come regalo di Natale?

    di  .  Scritto  il  24 Novembre 2014  alle  6:00.

La costruzione del nuovo canale interoceanico che collegherà l’Oceano Atlantico con l’Oceano Pacifico attraversando il Nicaragua inizierà il 24 dicembre di quest’anno.nicaraguacanale

A dirlo, nei giorni scorsi, è stato il Segretario per la Politica Nazionale del presidente del Nicaragua, Paul Oquist, in un’intervista col quotidiano inglese The Guardian.

Secondo Oquist, “i nicaraguensi riceveranno quest’anno un grande regalo di Natale”, aggiungendo che la costruzione della nuova rotta marittima consentirà al paese di raddoppiare il proprio Prodotto Interno Lordo (PIL) e “sradicare la povertà estrema”.

Il canale sarà costruito e gestito dall’azienda cinese HKND che ha anche garantito gran parte del finanziamento necessario. I lavori di costruzione dovrebbero durare cinque anni.

Tuttavia il nuovo canale ha causato molte preoccupazioni tra la popolazione locale e nei paesi vicini, soprattutto per l’impatto ambientale. La nuova rotta attraverserà alcune delle zone più importanti da un punto di vista ambientale del paese, incluso il Lago Nicaragua, principale fonte di acqua potabile per tutta l’America Centrale.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *