Socialize

Zambia: Edgar Lungu proclamato presidente

    di  .  Scritto  il  27 Gennaio 2015  alle  6:07.

Ha giurato domenica allo Heroes Stadium di Lusaka, Edgar Lungu, ora ufficialmente sesto presidente della repubblica dello Zambia. Lungu – candidato del partito di governo Patriotic front (Pf) – era stato proclamato in precedenza dalla commissione elettorale nazionale vincitore delle elezioni del 20 gennaio, con il 48,33% dei voti contro il 46,67% di Hakainde Hichilema dello United Party for National Development (UPND).ZambiaEdgarLungu

Alla cerimonia del giuramento, in cui Lungu ha ricevuto le insegne del potere dal presidente ad interim Guy Scott, Hichilema non era tuttavia presente, a differenza del terzo candidato, Nevers Muba del Movement for Multiparty Democracy (Mmd). Hichilema aveva in precedenza definito il voto “un simulacro” di elezione, accusando Lungu di irregolarità. Nel mirino soprattutto la scelta di prorogare e operazioni di voto, in alcune aree, anche dopo il 20 gennaio, a causa delle forti piogge stagionali.

Il nuovo capo di Stato resterà in carica fino a settembre 2016, termine naturale del mandato presidenziale che il defunto capo dello Stato Michael Sata non è riuscito a completare, essendo moto ad ottobre dello scorso anno.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *