Socialize

Nigeria: funziona la controffensiva contro Boko Haram, riprese diverse città

    di  .  Scritto  il  3 Febbraio 2015  alle  6:00.

L’esercito nigeriano avrebbe ripreso il controllo di Gamboru e di altre quattro città (Mafa, Mallam fatori, Abadam e Marte) nel nord-est del paese finora controllate da Boko Haram. Gli ultimi sviluppi, se confermati, sono frutto di un’operazione coordinata tra l0esercito nigeriano, quello ciadiano e quello camerunense.nigeriagoodluck

Queste notizie sono state riferite da un portavoce dell’esercito secondo cui altre operazioni avevano consentito in precendenza di riconquistare 11 città dello Stato di Adamawa e di altre due (Gujba e Gulani, nello Stato di Yobe.

Gran parte dello Stato di Borno resta invece tuttora sotto controllo del gruppo armato islamista che ha tentato in più occasioni di conquistare anche la capitale dello Stato, Maiduguri.

I combattimenti e l’offensiva di Boko Haram poi contrastata dalla Nigeria e dai paesi vicini stanno facendo da sfondo agli ultimi giorni di campagna elettorale. Il 14 febbraio si vota infatti per le presidenziali. L’attuale capo di Stato, Goodluck Jonathan, cercherà la riconferma.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *