Socialize

Nigeria: presidenziali, domenica si decide su un eventuale rinvio

    di  .  Scritto  il  6 Febbraio 2015  alle  6:00.

Le elezioni presidenziali previste in Nigeria il prossimo 14 febbraio potrebbero essere rinviate qualora la distribuzione delle tessere elettorali non proceda come atteso: a dirlo è stata una responsabile della Commissione elettorale nazionale indipendente (INEC), specificando che la decisione definitiva sarà presa entro domenica 8 febbraio.nigeriagoodluck

“Vediamo come procede la distribuzione delle tessere elettorali fino all’8 febbraio e poi decideremo”, ha dichiarato alla stampa Amina Zachary a margine di una conferenza dedicata alle procedure elettorali.

La responsabile dell’INEC ha sottolineato che al momento non è stata presa nessuna decisione in merito.

In base a quel che è stato reso noto, al momento l’INEC è riuscita a distribuire 44 milioni di tessere su un totale di 68,8 milioni.

Sui 36 stati federali e nel territorio autonomo della capitale Abuja in cui è suddivisa amministrativamente la Nigeria, secondo i dati dell’INEC, in 11 la distribuzione delle tessere elettorali ha raggiunto una percentuale inferiore al 60% e in quattro di questi è inferiore al 50%.

Nello Stato di Lagos – il più popolato e una delle roccaforti elettorali dell’opposizione – la distribuzione non ha raggiunto la soglia del 40% delle tessere distribuite.

Numerosi osservatori hanno sostenuto che un rinvio del voto potrebbe esacerbare le tensioni politiche e sociali in Nigeria, le cui regioni nord-orientali sono già teatro di violenti scontri militari a causa dell’insurrezione legata al gruppo islamico radicale di Boko Haram.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *