Socialize

Guatemala: milioni di dollaro per il museo dedicato ai Maya

    di  .  Scritto  il  17 Aprile 2015  alle  6:00.

Sessanta milioni di dollari saranno investiti in un mega-progetto concepito per diventare il fulcro del cosiddetto “Mondo Maya” a Città del Guatemala: si tratta di una struttura di 55.000 mq che ospiterà il Museo Maya, affiancato da un parcheggio interno sotterraneo, nonché il nuovo mercato dell’artigianato che occuperà da solo 1100 mq dell’area.Maya

I lavori dovrebbero cominciare entro l’anno e prolungarsi per 12-18 mesi: dopo partiranno quelli per lo spazio espositivo, che si concluderanno, sulla carta, nel 2021. La parte centrale del progetto, il Museo Maya, potrà contare su 12.000 mq di spazio per le esposizioni, i magazzini, una biblioteca e un laboratorio di restauro.

L’area interessata dal progetto è situata nella zona 13, di fronte al Museo del Bambino, il capitale è guatemalteco, ma è in fase di studio un programma per raccogliere fondi su scala internazionale. Per ottenerli, si venderanno dei “mattoni” che saranno collocati nell’area della piazza del mercato dell’artigianato. Chiunque fosse interessato potrà acquistarli al costo di 100 dollari l’uno, un contributo che figurerà come donazione.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *