Socialize

Burundi: opposizione contro Nkurunziza, convocata manifestazione di protesta

    di  .  Scritto  il  27 Aprile 2015  alle  6:00.

L’opposizione burundese ha convocato per oggi una manifestazione di piazza a Bujumbura per protstare contro l’annunciata candidatura del presidente uscente Pierre Nkurunziza per un terzo mandato. L’appello giunge all’indomani di proteste e di scontri con le forze di sicurezza che hanno visto la morte di due manifestanti.burundipierre-nkurunziza

L’opposizione ha denunciato la decisione di Nkurunziza di scendere in campo per un terzo mandato e ha fatto appello alla Costituzione. Le proteste hanno incontrato il pugno duro delle autorità: diverse persone sono state arrestate e una stazione radio è stata chiusa.

Dopo essere stato scelto come candidato dal proprio partito, il CNDD-FDD, Nkurunziza ha invitato alla calma e ha chiesto ai cittadini di recarsi alle urne quando sarà il momento. “Voglio però lanciare un avvertimento” ha poi aggiunto, “chiunque creerà problemi al partito vincitore delle elezioni, si triverà esso steso nei problemi”.

I sostenitori di Nkurunziza sostengono che la candidatura rispetta la Costituzione perché il primo mandato (nel 2005, subito dopo la guerra civile) fu frutto di un voto del parlamento.

Le elezioni, per le quali l’Unione Europea ha approvato l’invio di una missione di osservatori elettorali, si terranno il 26 maggio per il rinnovo dei membri dell’Assemblea nazionale e dei consigli comunali, e il 26 giugno per eleggere il capo dello Stato.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *