Socialize

Somalia, storica visita lampo di John Kerry

    di  .  Scritto  il  7 Maggio 2015  alle  8:11.

E’ ritenuta storica la visita lampo a sorpresa che due giorni fa il Segretario di Stato statunitense, John Kerry, ha effettuato a Mogadiscio, la prima nel paese per un capo della diplomazia americana.

Giunto dal Kenya, dove si trovava in visita, Kerry ha fatto uno scalo di tre ore nella capitale della Somalia, per “rafforzare l’impegno degli Stati Uniti nel sostegno della transizione verso una democrazia in pace”, recita una nota ufficiale.

La Somalia, quotidianamente teatro di azioni belliche della ribellione degli Shebab, tenta a fatica, con il sostegno di una parte della comunità internazionale, di ripristinare un quadro istituzionale andato in frantumi nei primi anni 90. Sullo sfondo, la futura produzione di petrolio che renderà commercializzabili le scoperte di idrocarburi nei giacimenti offshore.

Nel corso dell’incontro con il presidente Hassan Cheikh Mohamud e con le massime autorità del paese, Kerry ha annunciato un possibile ripristino di una missione diplomatica nel paese, a più di 20 anni dalla chiusura dell’ambasciata.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *