Socialize

America latina: per studiare all’università il paese migliore è il Brasile

    di  .  Scritto  il  15 Giugno 2015  alle  9:36.

 

Le università brasiliane svettano in cima alla lista dei migliori atenei dell’America Latina, con ben 17 sulle prime 50, secondo la valutazione di Quacquarelli Symonds (QS), organizzazione specializzata nel campo educativo,  con sede a Londra. Stando all’ultimo rapporto di QS, l’Università di San Paolo ha definitivamente scalzato la Pontificia Università Cattolica del Cile, scesa al terzo posto, superata anche dall’Università Statale di Campinas (San Paolo); quarta l’Università del Cile.UniversitàBrasile

“Il Brasile ha avuto una presenza egemonica nel ranking fin dall’inizio e l’edizione del 2015 non è un’eccezione. Delle 17 università che conta sulle prime 50 della regione, otto hanno migliorato la loro posizione nell’ultimo anno, con l’Università di Brasilia che in modo impressionante è salita di sette gradini, piazzandosi al decimo posto” osserva QS nel suo studio.

Dietro il Brasile si è piazzato il Cile con otto atenei nei primi 50; un numero analogo a quello dell’Argentina che, tuttavia, vede la sua istituzione più prestigiosa, l’Università di Buenos Aires, appena al 15° posto. Anche il Messico vanta istituzioni prestigiose fra le prime 50 della regione, con la storica Università nazionale autonoma (Unam), al sesto posto. Fra i primi 50 figurano anche la Pontificia Università Cattolica del Perù (19), l’Università della Costa Rica (21), l’Università Centrale del Venezuela (32); gli altri paesi della regione non sono rappresentati nella ricerca.

QS ha valutato 300 istituzioni in 20 paesi basandosi su sette indicatori: la reputazione nella comunità accademica globale, il prestigio riconosciutogli dai connazionali imprenditori, il rapporto fra il numero dei docenti e quello degli studenti, l’impatto del lavoro di ricerca, la quantità di lavoro assegnato ai ricercatori, la proporzione di PhDs per centro di studi e la presenza in Internet.

Queste le prime dieci università latinoamericane secondo QS:

  1. Università di San Paolo (USP)
  2. Università Statale di Campinas (Unicamp)
  3. Pontificia Università Cattolica del Cile (UC)
  4. Università del Cile
  5. Università Federale di Rio de Janeiro
  6. Università Nazionale Autonoma del Messico (UNAM)
  7. Università delle Ande – Colombia
  8. Università Statale Paulista “Júlio de Mesquita Filho” (UNESP)
  9. Tecnologico di Monterrey (ITESM)
  10. Università di Brasilia
→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *