Socialize

Rwanda: parlamento favorevole a un terzo mandato di Kagame

    di  .  Scritto  il  17 Luglio 2015  alle  6:58.

Il Parlamento di Kigali ha approvato l’idea di una modifica della Costituzione per consentire al presidente Paul Kagame di candidarsi per un terzo mandato consecutivo, nel 2017.Rwanda's President Paul Kagame gives a p

Ampiamente dominato dal partito di Kagame, il Fronte patriottico ruandese e dai suoi alleati, il Parlamento si è pronunciato dopo aver raccolto quasi 4 milioni di petizioni a favore della modifica.

Dopo ulteriori consultazioni con i cittadini, i legislatori studieranno una bozza di emendamento dell’articolo 101, che verrà sottoposta prima a una votazione in aula e poi a un referendum popolare.

I giornalisti ruandesi riferiscono di una grande affluenza di cittadini ieri nel Parlamento, letteralmente “assediato” da una folla disciplinata venuta ad assistere alla discussione.

Ufficialmente, il Partito Democratico Verde è l’unica formazione ad aver presentato un ricorso alla Corte Suprema contro la riforma. Poche sono le formazioni di opposizione autorizzate in Rwanda, spesso denunciato dalle organizzazioni per i diritti umani per la mancanza di libertà di opinione e di espressione. Numerosi leader contrari a Paul Kagame sono finiti in carcere e diversi sono anche i casi di omicidi di oppositori aguerriti.

Paul Kagame è stato vice presidente e ministro della Difesa tra il 1994 e il 2003, anno in cui è stato eletto presidente, poi rieletto nel 2010.

Nel vicino Burundi, la decisione del presidente Pierre Nkurunziza di candidarsi per un terzo mandato ha gettato il paese in una profonda crisi.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *