Socialize

Mossa a sorpresa di Nkurunziza, si insedia in anticipo per il terzo mandato

    di  .  Scritto  il  21 Agosto 2015  alle  6:00.

BURUNDI – Con una mossa a sorpresa il presidente del Burundi Pierre Nkurunziza ha prestato giuramento ieri per il suo terzo mandato anticipando di una settimana i tempi inizialmente previsti. Nel suo discorso di insediamento, Nkurunziza ha promesso di mettere fine alle violenze in corso nel paese ma in realtà legate alla sua stessa ricandidatura. Nessun capo di Stato era presente alla cerimonia.burundinkurunziza

Nkurunziza era stato rieletto lo scorso 21 luglio in una tornata elettorale controversa, anticipata da un tentativo di golpe e da proteste dell’opposizione che sta denunciando l’incostituzionalità di un terzo mandato. Proprio due giorni fa, una parte dell’opposizione riunita nel Consiglio nazionale per il rispetto degli accordi di Arusha e lo stato di diritto (Cnared) aveva formalmente chiesto le dimissioni di Nkurunziza.

Il Burundi è attualmente un osservato speciale da parte dell’Unione Africana e della comunità internazionale; gli stessi Stati Uniti stanno valutando se sospendere il paese dal programma Agoa.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *