Socialize

Sud Sudan: accordo di pace, Salva Kiir firma ma con riserve

    di  .  Scritto  il  28 Agosto 2015  alle  7:00.

Salva (contrazione di 'Salvatore') Kiir

Salva (contrazione di ‘Salvatore’) Kiir

SUD-SUDAN – Il presidente del Sud Sudan, Salva Kiir, ha firmato – esprimendo tuttavia le proprie riserve – l’accordo di pace stilato lo scorso 17 agosto ad Addis Abeba con l’obiettivo di mettere fine alla guerra civile che da dicembre 2013 contrappone l’esercito ai ribelli guidati dall’ex vicepresidente Riek Machar. Machar aveva già firmato l’accordo nella capitale etiope.

“Lancio un avvertimento ai leader regionali affinché si adeguino alle modifiche che chiediamo e partecipino a questo processo – ha detto il presidente sud-sudanese – Altrimenti, se saremo lasciati soli, potremmo far cadere l’intesa. Oggi stesso si sono verificati scontri che si sarebbero potuti evitare”.

L’accordo prevede un cessate il fuoco permanente entro 72 ore e il ritiro entro 45 giorni delle truppe ugandesi che combattono accanto ai militari fedeli a Salva Kiir. Dovrà poi essere formato un governo di unità nazionale che veda la partecipazione anche di Machar e iniziato un periodo di transizione della durata di 30 mesi.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *