Socialize

Africa sempre più social grazie ai cellulari: Nigeria e Sudafrica davanti a tutti

    di  .  Scritto  il  13 Ottobre 2015  alle  6:00.

Sono 120 milioni gli africani attivi sulla piattaforma social di Facebook. Una cifra destinata a crescere se si considera che l’aumento percentuale in nove mesi (da gennaio a settembre 2015) è stato del 20%. L’80% degli accessi avviene tramite cellulare – è questo è un altro dato significativo. Mentre, nessuna sorpresa, nella classifica dei primi tre paesi per numero di utenti: al primo posto c’è la Nigeria con 15 milioni di utenti (con una percentuale ancora più alta di accesso da cellulare: 100%); al secondo posto con 12 milioni di utenti c’è il Sudafrica; al terzo posto con poco più di 7 milioni c’è il Kenya. I dati sono stati riferiti dalla stessa Facebook.africasocial

“L’uso del cellulare non è una moda, è il modello più rapido di adozione di una delle più grandi tecnologie della comunicazione” ha sottolineato Nunu Ntshingila, capo della sezione Africa di Facebook. “Il cellulare è inoltre uno strumento personale che non tiene conto del luogo in cui la persona vive e della modalità di connessione – ha aggiunto – e gli affari oggi raggiungono le persone lì dove essi sono, e non lì dove essi erano, in un modo molto personale e appropriato”.

In Nigeria, il paese con il maggior numero di utenti Facebook, la portata di una rivoluzione che va avanti a passi molto rapidi misurabili su base mensile, si è già compreso come tutto questo stia producendo effetti anche sulla comunicazione media. Lo spazio digitale nigeriano si sta espandendo a vista d’occhio e non soltanto a beneficio di Google o Facebook. Le principali piattaforme social stanno aprendo canali nigeriani e la presenza in un paese da 160 milioni di abitanti destinato a superare tra qualche decennio la Cina – secondo statistiche Onu – è diventata strategica.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *