Socialize

Fibra ottica: arriva a Gibuti il cavo più lungo del mondo

    di  .  Scritto  il  12 Febbraio 2016  alle  6:00.

E’ arrivato a Gibuti, unica tappa del continente africano, il più lungo cavo sottomarino in fibra ottica del mondo.Gibuti

Lo ha annunciato ieri il Ministero delle Telecomunicazioni di Gibuti, precisando che Gibuti sarà l’unico paese africano raggiunto da questo gigantesco cavo che collega Hong Kong, Cina, con Marsiglia, in Francia, via Gibuti.

In una nota il Ministero sottolinea che “questo riflette la fiducia che i partner di sviluppo accordano al settore delle telecomunicazioni di Gibuti”

Nei prossimi giorni, dovrebbe arrivare a Gibuti anche l’arrivo del cavo in fibra sottomarino SEA-ME-WE 5 la cui posa è in programma per il 15 febbraio, secondo le parole del ministero.

Con il SEA-ME-WE 5 Gibuti conta di poter raggiungere e soddisfare il mercato etiope delle comunicazioni (con oltre 90 milioni di potenziali consumatori) o quello della vicina Somalia.

Gibuti mira a diventare un centro regionale delle telecomunicazioni ed è già collegato a quasi tutte le principali ‘autostrade’ per i dati e le comunicazioni: dal Gulf Bridge International (GBI), al Transcontinental Europe India Gateway (EIG), al EASSy, SEACOM, SEA-ME-WE 3 o ancora al cavo regionale Aden-Djibouti.

Il mercato delle telecomunicazioni e della Tecnologia Informatica è in forte crescita in tutta l’Africa Orientale e sfruttando la propria posizione geografica, Gibuti si appresta davvero a diventare l’hub tecnologico del settore.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *