Socialize

Malawi: contro la malaria la prima vaccinazione a grande scala

    di  .  Scritto  il  24 Aprile 2019  alle  7:00.

Un progetto pilota a grande scala per la vaccinazione da malaria è stato lanciato Malawi. Secondo una nota dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) il Malawi è il primo di tre Paesi africani in cui verrà testato il vaccino RTS,S; nelle prossime settimane ,l’esperimento sarà esteso anche a Ghana e Kenya.

Il vaccino sarà messo a disposizione dei bambini fino a due anni di età. In Africa, la malaria resta una malattia endemica che minaccia soprattutto la vita dei minori di cinque anni.

“Abbiamo fatto importanti progressi con la distribuzione di zanzariere e l’applicazione di altre misure tese a controllare la malaria, ma adesso non si sta andando più avanti e in alcune aree si sono fatti passi indietro” ha detto il direttore generale dell’Oms, Tedros Adhanom Ghebreyesus. “Abbiamo bisogno di nuove soluzioni – ha aggiunto – e questo vaccino è un promettente strumento”.

RTS,S è l’unico vaccino esistente finora che ha dimostrato di essere in grado di ridurre in maniera significativa la malaria tra i bambini. Nelle prove in laboratorio il vaccino è riuscito a prevenire 4 casi di malaria su dieci.

→  Stampa articolo (o crea PDF)
→  Condividi o invia per e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *